di Mario Ciaccia - 03 June 2018

L'antenata: XRV650 Africa Twin

30 anni fa nasceva la regina del Continente Nero: la Honda XRV650 Africa Twin (RD03). Vi raccontiamo in breve com'è nato quel modello mitico

Con la nuova livrea della Africa Twin Adventure Sports, Honda ha colpito nel segno, perché il primo impatto emotivo che abbiamo avuto è stato pensare con gioia: è tornata l'Africona! Quando venne presentata, nel 1987, l'Africa Twin era molto attesa. Dopo il successo della BMW R 80 G/S del 1980, Honda aveva capito che quello delle maxienduro era un settore che andava esplorato e cavalcato: non solo perché permetteva un tipo di turismo avventuroso che, fino a quel momento, era riservato a pochi coraggiosi con le moto da strada, ma anche perché la Parigi-Dakar stava diventando un fenomeno di costume e tutti volevano una moto che richiamasse quella gara.

Molti la usano ancora oggi: ha 48 CV alla ruota (contro gli 86 dell'attuale), è un altro mondo (antico) come prestazioni e frenata, ma è sempre bella da guidare, anche in fuoristrada. Inoltre è affidabilissima e vanta finiture di pregio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA