30 April 2018

Honda Monkey: la storia

Con l'arrivo della nuova Honda Monkey 125 ne approfittiamo per ripassare la storia, anche attraverso le immagini, di quella che è stata una moto iconica negli anni '70
1/12 Honda Monkey del 1961
La Honda Monkey fu sviluppata originariamente come moto giocattolo da 49 cc per un parco divertimenti di Tokyo, il Tama Tech. Il modello diventò talmente popolare che nel 1963 ne fu realizzata una versione da strada, esportata inizialmente in America e in Europa. Il modello era dotato di serbatoio cromato, manubrio pieghevole e ruote da 5" senza sospensioni. La sua popolarità derivava dal suo design simpatico, dalle dimensioni ridotte e dal peso ultra leggero, che permettevano a chiunque di guidarla. Nel 1969 il diametro delle ruote fu portato a 8" e nel 1970 la sua struttura fu ulteriormente sviluppata aggiungendo la forcella a sgancio rapido, che consentiva di riporre la moto nel bagagliaio di un’auto, anche di piccole dimensioni.
1/7 La Honda Monkey appartenuta a John Lennon
Il 1978 vide un autentico punto di svolta per la Monkey: lo stile della moto fu modificato realizzando un nuovo serbatoio a goccia, che fece letteralmente impazzire i numerosissimi appassionati di questa due ruote. E fu da questo momento che la Monkey conquistò milioni di appassionati; compreso Jonh Lennon, che ne possedeva una. Grazie al cambio a 3 marce e alla frizione centrifuga, che la rendevano facile da guidare anche per chi non possedeva abilità da motociclista, migliaia di persone di ogni età ruotarono per la prima volta nella loro vita la manopola dell'acceleratore su un veicolo a due ruote. Era divertente e facile da guidare e grazie a ciò contribuì a promuovere l'idea di possedere una motocicletta presso un pubblico più vasto di quanto non avesse mai fatto qualsiasi altra moto. Con i suoi grossi pneumatici, il manubrio incurvato, il minuscolo serbatoio e la grande e soffice sella, la Monkey aveva un look inconfondibile e senza tempo.

Uno stile ripreso ora dalla Casa di Tokyo con la nuova Monkey 125, una moto spinta da un monocilindrico orizzontale monoalbero a 2 valvole da 125 cc, una "moto in miniatura" caratterizzata da look classico accompagnato però da tecnologie moderne… cliccate qui per tutti i dettagli e la scheda tecnica di questo nuovo modello.
1/36 Honda Monkey 125 2018 nella livrea Pearl Nebula Red/Ross White
© RIPRODUZIONE RISERVATA