24 April 2012

IX Rievocazione storica Circuito di Monte Mario

Lo storico circuito usato per il Reale Premio Roma dal 22 al 27 febbraio 1925, dal 2004 è tornato agli antichi fasti come sede di una gara di regolarità per moto d’epoca. Il 20 maggio si terrà la nona edizione

Ix rievocazione storica circuito di monte mario

Il circuito di Monte Mario era un tracciato cittadino che partiva da Viale delle Milizie e, lungo la salita di Monte Mario e quella verso la Camilluccia, raggiungeva la via Cassia per ridiscendere verso il Piazzale di Ponte Milvio, al Vialone Angelico e tornare al Viale delle Milizie. 10.600 metri di lunghezza per una pista che Nuvolari, con la sua Bianchi 350 “Freccia Celeste” percorreva alla media di 80 km/h circa.


Dopo il "Reale Premio Città di Roma" del 1925, il circuito non è stato più usato per gare importanti di moto e ha ripreso a vivere solo nel 2004, quando è stata organizzata la prima Rievocazione Storica Circuito di Monte Mario.


Quest’anno siamo alla nona edizione e la rievocazione, che si terrà il 20 maggio presso Castel Sant’Angelo e avrà il patrocinio del Municipio Roma XVII e di Regione Lazio e Provincia di Roma, consisterà come sempre in una esibizione di splendidi mezzi d’epoca. Le moto, di qualunque marca purché costruite prima del 31 dicembre 1990 ed in regola con il codice della strada, si faranno ammirare e ascoltare dal pubblico e si sfideranno in una gara di regolarità, per alimentare lo spirito competitivo nonostante le andature molto basse richieste dal regolamento (che esige anche per tutti i partecipanti la tessera FMI 2012).
Altra tradizione della rievocazione che viene rispettata anche quest’anno è la partecipazione, ad apertura della sfilata, dei mezzi storici delle Forze dell’Ordine: Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco e Polizia Penitenziaria.


Programma
ore 08.00 Inizio operazioni preliminari e iscrizioni prova di Regolarità
ore 08.00 Colazione
ore 09.00 Giro di ricognizione di tutte le moto presenti alla manifestazione
ore 09.30 Inizio prova motociclistica di Regolarità
ore 12.30 Premiazioni e distribuzione ricordo Rievocazione
ore 13.00 Saluti

Percorso
Largo dei Mutilati ed Invalidi di Guerra - Via Crescenzio - Piazza del Risorgimento - Via Leone IV - Via della Giuliana - Piazzale Clodio – Panoramica (salita e discesa) - Circonvallazione Clodia - Circonvallazione Trionfale - Piazzale degli Eroi - Via Andrea Doria - Via Ruggero Di Lauria -
Via Candia - Via Leone IV - Piazza del Risorgimento - Via Crescenzio -  Piazza Cavour - Largo dei Mutilati ed Invalidi di Guerra.

 

Per partecipare alla prova di regolarità è obbligatorio comunicare la propria partecipazione nell'Area Iscritti sul sito www.guzziclubroma.it/iscritti previa iscrizione gratuita al sito web.

 

www.guzziclubroma.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA