28 May 2018

Concorso d'Eleganza Villa d'Este: la vincitrice e le foto più belle

La Moto Major è stata premiata con il Trofeo BMW Group dedicato alle motociclette storiche: è lei la Best of Show del Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2018. Noi eravamo presenti all'evento, ecco le foto più belle
La Moto Major è stata premiata al Concorso d'Eleganza Villa d'Este con il Trofeo BMW Group dedicato alle motociclette storiche, il Primo Premio assegnato dalla Giuria, Best of Show del Concorso d'Eleganza.

La Moto Major vincitrice del concorso è una monocilindrica di 347 cc del 1948 di proprietà del museo Deutsches Zweirad- und NSU-Museum (Germania). Questa moto ha una storia molto curiosa alla spalle: l’ingegnere Salvatore Maiorca di Torino si era fatto un nome nella costruzione di carrelli di atterraggio per aeroplani. Per ironia della sorte, la sua idea più importante di una ruota con molleggio interno tramite elementi in gomma integrati si concretizzò invece su questa motocicletta. Per la realizzazione della carrozzeria aerodinamica e del motore poté appoggiarsi al reparto aviazione Fiat. Il progetto suscitò l’interesse della Pirelli che presentò il prototipo in occasione della Fiera di primavera di Milano nel 1948. La produzione in serie, tuttavia, non ebbe mai inizio.

Anche il pubblico accorso nei giardini di Villa Erba ha espresso la propria preferenza tra le motociclette in concorso. Il riconoscimento (il Trofeo Villa Erba, assegnato per Referendum Pubblico) è andato al sidecar Brough Superior SS80, prodotto a Nottingham, in Inghilterra, nel 1939 e presentato in concorso dallo svizzero Daniel Kessler. Da segnalare anche la menzione d’onore assegnata dalla Giuria alla Indian Twin-Cylinder, bicilindrico a V del 1907 di proprietà di Frank Grahl (Germania).

Noi eravamo presenti all'evento: all'interno della gallery fotografica trovate le immagini delle moto più belle presenti a Villa d'Este.
Sidecar Brough Superior SS80
© RIPRODUZIONE RISERVATA